Area Privata

 

Downloads

 

Extra

 

 

 

 

Studio Negri Associati - Notizie Flash

News – Convalida e Modifica REGISTRI IVA del Terzo Trimestre

Entro il 31 ottobre i soli soggetti passivi IVA con liquidazione trimestrale per opzione avranno la possibilità di modificare, integrare e convalidare i registri IVA delle vendite e degli acquisti precompilati (messi a disposizione sul portale “fatture e corrispettivi”) relativi al terzo trimestre 2021. Considerato che il 31 ottobre e 1° novembre risultano essere giorni festivi, la scadenza dell’adempimento sarà prorogata al giorno lavorativo successivo (02/11/2021).

Bisogna precisare che non stiamo parlando di un vero e proprio obbligo del contribuente, in quanto è a discrezione di quest’ultimo decidere se continuare secondo le modalità ordinarie, utilizzando quindi i dati presenti all’interno dei propri software, oppure utilizzare le bozze dei registri IVA definiti dall’Agenzia delle Entrate.

La convalida facoltativa dei registri precompilati a cadenza trimestrale o l’integrazione dei dati nel dettaglio, indicando tutti gli elementi previsti dagli articoli 23 e 25 del DPR IVA, farà venir meno l’obbligo di tenuta dei registri, che verrà effettuato dall’Agenzia delle Entrate. Va detto però che rimarranno tenuti a tale obbligo tutti i soggetti che hanno scelto la tenuta dei registri senza separata indicazione degli incassi e pagamenti.

Inoltre a partire dal 6 novembre 2021 i contribuenti potranno disporre di queste bozze accedendo alla sezione “Documenti Iva precompilati” nel portale fatture e corrispettivi dell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate.

Per poter convalidare il registro delle fatture emesse e degli acquisti, il soggetto passivo dovrà accedere alla propria area dove confermerà l’opzione “Validazione del registro delle fatture emesse e del registro acquisti”. Una volta validati i registri diventano effettivi a partire dal primo giorno del secondo mese successivo al trimestre di riferimento.

I contribuenti, attraverso questo portale, per la prima volta, avranno la possibilità di poter visualizzare, controllare, integrare e consolidare i registri predisposti dall’Agenzia delle Entrate. All’interno delle sottosezioni si potranno scaricare le tabelle riguardanti i documenti trasmessi e ricevuti nel trimestre, visionare i file della bozza del registro e del relativo impiego ai fini IVA e verificare in anticipo l’esito della liquidazione del periodo.

In caso di errore, si potrà eliminare la validazione precedentemente effettuata e correggere e ratificare tutti i relativi dati; la modifica della percentuale di detrazione è uno dei casi più frequenti. Dopo la convalida sarà possibile anche inserire o modificare ulteriori dati necessari alla compilazione della liquidazione periodica e della dichiarazione IVA.